Il 2024 apre le porte ad affascinanti tendenze che trasformeranno il bagno in uno spazio funzionale ed elegante, sia che stiate pianificando una ristrutturazione completa o un piccolo aggiornamento, ecco cosa dovete sapere per rimanere al passo con le ultime novità in arrivo.
Linee pulite e forme geometriche sono i punti chiave del minimalismo che continua ad essere di forte tendenza per il nostro arredobagno, l’aggiunta di calore e personalità saranno la ciliegina sulla torta. Sono messi da parte i decori eccessivi per dare spazio a poche e semplici geometrie verso un design più accogliente e rilassante, senza dimenticare la personalizzazione nei piccoli particolari.
I mobili sono essenziali e funzionali: opta per mobili sospesi con cassetti integrati, così come le mensole integrate dei piani d’appoggio, per lasciare spazio in modo da ingannare l’occhio, ampliando così l’ambiente. Per ottimizzare gli spazi dove riporre i prodotti, ricava una nicchia a muro che aiuterà nella disposizione degli elementi aggiuntivi senza disturbare le linee armoniche della stanza.
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella stanza da bagno e, nel 2024, la tendenza si sposta verso sistemi smart: specchi con luci integrate, lampade a LED regolabili e luci ambientali controllabili anche da remoto, sono solo alcune delle opzioni disponibili.
Le luci soffuse mettono in risalto il dettaglio delle piastrelle. Cresce la richiesta di applique decorative per illuminare lo spazio, che aggiungono tono anche ad ambienti piccoli.
Queste soluzioni non solo danno un tocco di modernità al vostro bagno, ma offrono anche un'illuminazione personalizzata per soddisfare le diverse esigenze di ognuno.
Il 2024 vedrà un crescendo nell’impegno verso la sostenibilità e l’innovazione: materiali riciclabili, legno che proviene da foreste gestite in modo sostenibile e prodotti eco-compatibili saranno sempre più richiesti. Materiali come il legno, il vetro riciclato e il bamboo sottolineano l’importanza di una scelta eco-friendly anche in bagno.
Il marmo, il legno e la resina si mescolando creando uno spazio invitante, aggiungendo profondità e carattere al bagno moderno.
Il fascino per i materiali naturali è in primo piano anche nella scelta degli accessori, come i lavabi in pietra, veri e propri gioielli, che oltre a conferire lusso ed eleganza, rappresentano un investimento a lungo termine.
I colori neutri rimangono una scelta popolare, ma svettano colori più sgargianti come il blu intenso, il verde smeraldo e il rosa antico, che emergono come colori chiave per l’arredobagno.
Natura e riciclo si riflettono anche nei colori, come quelli delle tonalità terrose come il verde salvia, il rosso terracotta, il beige e il marrone chiaro.
I colori del 2024 sono valorizzati da texture luminose che trovano spazio nelle pareti, negli accessori e nell’arredo, consentendo di personalizzare il bagno secondo gusti e stili differenti. La scelta di prediligere alcuni colori all’interno dell’ambiente per creare nicchie e punti focali nel bagno, aggiunge un tocco di personalità con moderazione.
Il settore dell’arredo bagno si avvicina sempre più ad un’estetica che combina tecnologia intelligente e lusso: specchi con schermi incorporati, rubinetti con sensori touch-less e sistemi di controllo della temperatura dell’acqua, sono solo alcune delle innovazioni che stanno prendendo sempre più piede nel mondo bagno.
Il 2024 promette di essere un anno ricco di sorprese, una fusione di stile, funzionalità e sostenibilità, per questo noi di Sanitaria Lodigiana ti aspettiamo nelle nostre showroom per mostrarti tutte le novità per il tuo bagno, corri a trovarci!