Potrebbe sembrare un sogno irraggiungibile, ma progettare una piccola SPA tra le mura domestiche è oggi più semplice di quel che si pensi. La tendenza è più che consolidata, soprattutto in questo periodo storico dove si è passato molto tempo a casa e il desiderio di potersi dedicare al relax e alla cura della persona in un centro benessere casalingo è aumentato. Le aziende di settore, negli ultimi anni, hanno infatti investito molto nella ricerca di nuove tecnologie applicate all’universo del private wellness e il risultato è alla portata di quasi tutti i portafogli.
SPA è l’acronimo di Salus Per Aquam, salute per mezzo dell’acqua. Già hai tempi dell’antica Roma, infatti, veniva data importanza alla cura del sé ed erano riconosciute le proprietà benefiche dell’acqua, fonte di vita sia per il corpo che per lo spirito.L’eredità lasciata dai romani è sicuramente tornata in voga e sono sempre più le alternative presenti sul mercato per poter arredare una SPA in casa propria.
Il primo passo è creare l’atmosfera giusta: candele profumate, asciugamani morbidi e i giusti prodotti per la cura del corpo sono fondamentali. Da prevedere poi un impianto audio per avere la giusta musica di sottofondo, ora esistono molti modelli sia di docce che di vasche da bagno che incorporano sistemi stereo gestibili da bluetooth: vi basterà selezionare la vostra playlist preferita e lasciarvi andare al relax.
Dopo questi primi aggiustamenti, si può passare allo step successivo. Potrete dotare il vostro bagno di un generatore di vapore o, se siete in fase di rinnovo e ristrutturazione, scegliere una doccia con cromo e aromaterapia e/o una vasca idromassaggio.
Un elemento che si può facilmente integrare nel proprio bagno è il tubo Kneipp, che porterà i benefici dell’idroterapia e dei percorsi termali Kneipp nella vostra stanza da bagno. L’alternanza tra caldo e freddo è studiata accuratamente per raggiungere risultati curativi ben definiti, un trattamento perfetto per chi ha problemi di circolazione ma che rafforza anche il sistema immunitario.
Esistono diversi brand sul mercato italiano che hanno arricchito la propria proposta dedicata alla private wellness con questo prodotto. Tubo in silicone morbido, manopola facile da maneggiare e una piccola placca d’appoggio a muro con i comandi integrati, rendono il tubo Kneipp un elemento di design che sarà il valore aggiunto del vostro progetto per una piccola SPA.
Se quello che cercate, invece, è creare una vera e propria area benessere con tanto di sauna, bagno turco, aromaterapia, nebulizzatore, ecc., esistono delle soluzioni complete di tutto perfette anche per gli spazi più piccoli.
Un esempio di questi monoblocco “tutto in uno” è Ethos di Hafro (Gruppo Geromin), che riunisce sauna, bagno turco, doccia emozionale con cascata, nebulizzatore, cromoterapia e diffusione audio. Il sistema è composto da tre moduli base da combinare a piacimento fino a cinque soluzioni, e non sono necessarie opere murarie!
Le pareti e le panche della sauna sono ricoperte con un pregiato legno canadese molto leggero, atermico e morbido al tatto, mentre doccia e hammam sono rivestiti in uno speciale laminato: il comfort è garantito.
Se lo spazio a disposizione è ridotto, non vuol dire dover rinunciare a un angolo benessere. Come accennato in precedenza, esistono box doccia smart che incorporano bagno turco ed altre funzionalità wellness.
Inoltre, ci sono molte aziende che realizzano cabine wellness su misura e, grazie alle nuove tecnologie, potrete progettare in prima persona la vostra SPA con i configuratori online. In questo caso il design è spesso contemporaneo e minimalista, ma con i giusti accorgimenti potrà essere integrato con qualsiasi stile di arredo.
Se una piccola SPA domestica è il tuo sogno, vieni a trovarci nella nostra showroom più vicina e ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per la tua zona dedicata al benessere.