Il bagno, come la cucina, è un ambiente dove è facile si accumulino i cattivi odori a causa della concentrazione di umidità e calore, è quindi importante riuscire a mantenere la stanza sempre profumata in quanto deve conferire energia, senso di relax e, soprattutto, di igiene.
Entrare in bagno e lasciarsi inebriare da un profumo fresco, una fragranza che sa di pulito è una delle sensazioni più piacevoli che denota anche una cura del dettaglio. Ecco alcune idee e consigli su come mantenere il bagno profumato e fresco.
Per profumare i nostri ambienti, ci possiamo avvalere di diverse tipologie di profumatori:
Non esiste una vera e propria fragranza indicata esclusivamente per il bagno, ognuno sceglierà in base al proprio gusto personale. Ciò che possiamo consigliare è un profumo che evochi una sensazione di pulito e freschezza, non troppo intenso, ma piuttosto delicato, come la brezza marina, le note salmastre e i sapori tipici di una spa.
Nel caso in ci si è optato per il diffusore di oli essenziali, si potrà giocare con le regole dell’aromaterapia per stimolare i nostri sensi. Lavanda e vaniglia per rilassare mente e corpo, da accompagnare ad un bel bagno caldo dall’effetto rigenerante; rosmarino e eucalipto per sbloccare le vie respiratorie e disinfiammare il fisico durante l’influenza; la vitalità degli agrumi, invece, fa che la stanza si infonda di una piacevole energia e positività.
Se preferisci le profumazioni fai da te e più naturali rispetto ai prodotti in commercio, ecco un’idea facile e veloce per rinfrescare il tuo bagno, tutto quello che ti servirà è un po' di bicarbonato, acido citrico o acqua calda e olio essenziale della profumazione che preferisci.
Per profumare l’ambiente basterà creare una soluzione con 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e 4 tazze di acqua calda, a cui poi aggiungere 20 gocce di olio essenziale. Posizionata poi la bacinella o la boccetta su una mensola, si sprigionerà un profumo meraviglioso.
Se si ha il problema degli scarichi maleodoranti, è possibile utilizzare questa “pozione” sostituendo l’acqua calda con l’acido citrico per creare delle capsule profumate: riponi la soluzione in contenitori di silicone – quelli del ghiaccio per intenderci – una volta che si saranno solidificati, potrai toglierli e usarli come pastiglie per il wc che andranno a profumare le tubature in modo naturale senza bisogno di agenti chimici.
Vieni nelle nostre showroom e lasciati ispirare dalle nostre soluzioni d’arredo, i nostri esperti sapranno consigliarti le soluzioni migliori per il tuo bagno. Ti aspettiamo!